In Italia ci sono tantissimi stranieri che nella maggioranza dei casi non conoscono bene la nostra lingua e desiderano impararla per trovare lavoro più velocemente.
In questo caso entra in gioco la scuola di lingua italiana per stranieri, sul nostro territorio ce ne sono tantissime e adatte a ogni genere di esigenza.
Come si diventa insegnante di lingue? Grazie alle nuove normative apportare, per diventare insegnanti di lingue, bisogna svolgere tirocinio direttamente a contatto con le scuole e con il mestiere d’insegnante perché insegnare non può essere solo teoria ma anche pratica.
Ora molti istituti decisono il numero di nuovi docenti in base al fabbisogno con un limite che fino a poco tempo fa non esisteva nemmeno. In questo modo si vuole garantire una più equilibrata preparazione disciplinare, didattici e pedagogici nel corso delle lauree magistrali.
La scuola di lingua italiana è molto richiesta da parte di tutti gli stranieri che raggiungono l’Italia per cercare lavoro come bandanti, commessi e lavori che hanno a che fare con il pubblico. Quindi per insegnare lingue straniera sarà necessario possedere una laurea quinquennale che vi permetterà di vivere nuove esperienze.
Ovviamente non si tratta di un lavoro semplice ma di certo è un’occupazione molto richiesta e adatta a tutte le persone che vogliono stare a contatto con stranieri, per conoscere le loro culture e il modo di apprendere.
Solitamente nelle città e nelle scuole pubbliche e private vengono creati dei bandi per selezionare il profilo adatto alle proprie esigenze, come insegnante di lingua ovviamente il primo requisito è quello di avere una certa esperienza alle spalle.