Stato di Inoccupazione – Cosa Significa

Soggetti senza precedenti lavorativi, ai quali è riconosciuto da parte dei Centri per l’impiego lo stato di disoccupazione. Sono ammessi ai servizi finalizzati al miglioramento dell’occupabilità e alla ricerca di occupazione.
Fanno parte della categoria degli inoccupati
Le persone in cerca di occupazione senza precedenti lavorativi;
Le persone con attività lavorativa o formativa in assenza di contratto di lavoro.

Per dimostrare lo stato di inoccupazione il soggetto interessato può presentarsi al Centro per l’Impiego e rilasciare una dichiarazione che attesti di non aver precedentemente svolto alcuna attività lavorativa e, l’immediata disponibilità a svolgere e cercare un impiego.

Lo stato di inoccupazione non deve essere quindi confuso con la disoccupazione, si tratta di due situazioni diverse, come spiegato nel dettaglio sul sito Guidelavoro,net in questa guida.

PERSONE CON ATTIVITÀ LAVORATIVA O FORMATIVA IN ASSENZA DI CONTRATTO DI LAVORO

Si tratta di questi soggetti impegnati in attività di tipo prevalentemente formativo o lavorativo che però non costituiscono dei rapporti di lavoro subordinato. È il caso dei Tirocini Formativi e di Orientamento, dei Piani di Inserimento Professionale o dei Lavori Socialmente Utili, cioè di tutti gli strumenti di inserimento nel mondo del lavoro che hanno come obiettivo l’inserimento professionale o che consistono in attività lavorativa in assenza di contratto di lavoro.

L’ISTAT classifica tale categoria di soggetti tra gli occupati.