Dal febbraio 2002 l’etwo è la moneta nazionale spagnola. La maggior parte delle banche offre un servizio di cambio per le altre valute, con commissioni molto variabili, ma in genere più vantaggiose rispetto agli uffici di cambio (cambios). Questi ultimi, onnipresenti nelle stazioni turistiche, offrono il vantaggio di orari più ampi e di rapidità del servizio. Fate comunque attenzione alle commissioni esorbitanti e ai tassi di cambio abusivi. Meglio evitare di cambiare denaro nelle banche e negli uffici cambio di aeroporti, stazioni e altri luoghi tipicamente turistici.
Carte di credito
Le carte (tarjetas de credito) VISA, MasterCard, American Express e Diners Club sono accettate nella grande maggioranza degli alberghi e dei ristoranti, soprattutto nelle categorie di prezzo medio-alte. Nelle pensioni e nei piccoli bar-ristoranti, in particolare fuori città, è quasi sempre possibile pagare con la carta di credito, così come in quasi tutti i negozi, purché la somma sia superiore ai 10 e. In generale, gli esercizi che accettano questa forma di pagamento espongono un adesivo con il logo corrispondente sulla porta d’ingresso. Conservate le ricevute di ogni pagamento per poter verificare al ritorno le somme addebitate sul vostro estratto conto. In caso di smarrimento o furto della vostra carta, contattate immediatamente l’organizzazione corrispondente:
Tistributori bancari automatici
I distributori automatici (cajero, castigliano/caixer, catalano) delle reti Telebanco e ServiRed sono diffusi anche nei piccoli centri abitati. In genere quelli appartenenti alle banche principali sono raggruppati lungo le strade commerciali del centro città. Gli aeroporti e le stazioni, benché siano sempre dotati di sportelli automatici, non sono i luoghi più sicuri dove ritirare denaro. Se vi avventurate fuori città, siate previdenti, perché gli sportelli automatici potrebbero scarseggiare. Informatevi presso la vostra banca sulle eventuali commissioni applicate sui vostri prelievi effettuati quando vi trovate all’estero.
Traveller’s cheque
I più diffusi (American Express, Visa, Thomas Cook) sono accettati nelle principali banche, negli uffici di cambio (presentando un documento d’identità) e in alcuni alberghi o ristoranti. Fatevi sempre specificare l’ammontare delle commissioni (spesso sfavorevole nelle vicinanze dei siti turistici) e, se i vostri traveller’s cheque non sono espressi in euro, il tasso di cambio praticato. In generale, conviene che il valore di ogni assegno sia piuttosto elevato, giacché i costi dipendono anche dal numero di assegni cambiati. Conservate sempre separatamente gli assegni e la lista dei loro numeri, nonché la ricevuta d’acquisto: in caso di furto o smarrimento, potrete ottenere una rapida sostituzione. In Spagna le agenzie American Express sono poche ma, grazie a un accordo stipulato con il Banco Central Hispano, è possibile incassare gli assegni nelle filiali di questa banca senza pagare commissioni.
bonifici internazionali
Il metodo più semplice è servirsi di una delle due principali società specializzate: Western Union e MoneyGram. La commissione è piuttosto atta, ma il trasferimento dei fondi è molto rapido. In ogni caso, è indispensabile soddisfare due condizioni: che qualcuno sia disposto a inviarvi il denaro (in contanti) da un’agenzia situata in un altro Paese e che ci sia un’agenzia nel luogo in cui vi trovate. Nella Comunità Valenciana e nella regione di Murcia, il Banco Popular Espahol rappresenta MoneyGram. Anche molti centri telefonici (locutorio/locuton) offrono questo servizio. Per Western Union, rivolgetevi agli uffici postali delle grandi città: attraverso questa società potrete inviare denaro (pagando commissioni salate) o riceverne (gratis). Per Moneygram seguire questa guida. Per effettuare trasferimenti da banca a banca, informatevi presso la vostra agenzia bancaria prima di partire, per sapere se dispone dei contatti nei luoghi che intendete visitare, e quali sono le condizioni di trasferimento. Questo servizio richiede una settimana circa. Tutte le informazioni sulle procedure da seguire, le commissioni e i dati relativi agli uffici in Spagna e in Italia sono presenti sui siti internet delle due società.