Come Diventare un Cake Designer

Il Cake Design negli ultimi anni sta davvero spopolando in Italia. Questa “moda” nata fondamentalmente in Inghilterra, ha davvero suscitato grande interesse da parte non solo di pasticceri o decoratori ma anche da parte di ragazze, signore, ragazzi che hanno una vera e propria passione nel cucinare e creare dolci e torte in particolar modo. L’obbiettivo è quello di trasformare semplici torte in vere e proprie opere d’arte commestibili. Nel nostro Paese grazie a programmi televisivi Made in Usa e al Web, il Cake Design raccoglie sempre più consensi.

Ma come si diventa Cake designer vi chiederete voi?

Chiaramente alla base è necessario avere una congrua formazione in ambito dolciario. Il Cake Designer deve avere una propensione artistica non indifferente, il gusto per la decorazione e tanta fantasia.

Non esiste al contempo un iter formativo ”scolastico” per così dire nel nostro Paese che sia legislativamente riconosciuto, per tale ragione, chiunque voglia imparare il mestiere, ricorre spesso ad internet, dove sono disponibili tantissimi video tutorial, guide, informazioni e corsi pratici.

Se si desidera frequentare personalmente un corso, beh, potrete farlo attraverso dei corsi specifici organizzati da laboratori artigianali presieduti da Cake Designer professionisti.

Proprio in seguito alla crescente richiesta di informazioni e corsi da parte di Cake designer ma anche di semplici appassionati, nel 2011 a Verona, nasce l’AICD (Associazione Italiana Cake Designer) quale “espressione del libero associazionismo di persone accomunate dall’interesse per il cake design e la sugar art’”. Diviene così un punto di incontro virtuale e fisico per professionisti e nuovi membri del mondo dolciario e artistico, facendosi precursore di eventi e corsi a livello sia locale che internazionale.

Chiaramente oggi come oggi bisogna pensare soprattutto a farsi strada (lavorativamente parlando) in base alle proprie passioni. Il cosiddetto ”posto fisso” non esiste più e allora prendono forma tute quelle professioni che adesso sono ricercatissime proprio perché è possibile dare spazio al libero sfogo di energia, creatività e tantissima voglia di crearsi una seria e competente figura professionale.