Exponential Moving Average – Come Funziona

La media mobile esponenziale ( EMA ) è in grado di pesare i prezzi correnti più gravosi rispetto ai prezzi passati. Questo offre alla media mobile esponenziale il vantaggio di essere più veloce nel rispondere alle fluttuazioni del prezzo di una media mobile semplice. Ma può anche essere visto come uno svantaggio, perché l’ EMA è più incline ai falsi segnali.

La media mobile esponenziale reagisce molto più velocemente alle variazioni di prezzo rispetto alla media mobile semplice.

Questo sistema offre alla media mobile esponenziale il vantaggio di essere più veloce nel rispondere alle fluttuazioni del prezzo di una media mobile semplice

La cosa principale da notare è quanto sia enorme la veloce dell’EMA nel rispondere al prezzo delle inversioni e che la SMA ritardi durante i periodi di inversione.

Sono tre le semplici possibilità di incrocio della media mobile per comprare e vendere segnali.

Anche se i segnali EMA sono più veloci nel rispondere ai movimenti dei prezzi , gli EMA non sono necessariamente più veloci nel dare la possibilità di acquistare e vendere i segnali quando si utilizza un movimento di crossover medi.

Visto che le medie mobili esponenziali pesano i prezzi correnti più pesantemente rispetto ai prezzi precedenti , l’EMA è visto da molti commercianti come molto superiore rispetto alla media mobile semplice , tuttavia , ogni trader dovrebbe pesare i vantaggi e gli svantaggi della EMA e decidere in che modo commerciare con l’ausilio delle medie mobili.

Tuttavia, neanche a dirlo, le medie mobili rimangono il più popolare e forse il più efficace indicatore di analisi tecnica sul mercato odierno.