I triangoli a forma simmetrica possono indicare sia una continuazione del trend che un pattern di inversione. L’azione dei prezzi all’interno del modello è relativamente neutrale, ma nel tempo ci darà un breakout e il trend si muoverà verso la direzione principale.
I modelli di triangolo simmetrico appaiono quando il prezzo raggiunge gradualmente dei minimi di prezzo più elevati mentre al tempo ci sono dei prezzi massimi più bassi. Il triangolo simmetrico è comunemente noto, in inglese, come coil. Questo perché, con il passare del tempo, i prezzi del mercato si muovono entro un raggio più stretto, mano a mano che il mercato avvicina sempre di più i prezzi alti e bassi.
Solitamente quando si verifica, in questo triangolo, che il prezzo rompe il livello di resistenza o di supporto che viene segnato dal triangolo stesso, allora ci troviamo davanti dei punti di ingresso fantastici, soprattutto se accompagnati da dei volumi elevati.
La rottura di prezzo derivante da un triangolo che è diventato stretto può essere una cosa molto interessante da sfruttare e da cui guadagnare denaro, soprattutto perché si è creata molta attesa di acquisto o di vendita attorno al triangolo stesso, mentre il prezzo si è mosso in maniera laterale.
Solitamente la rottura del prezzo ha luogo dopo che il prezzo stesso si è mosso da un minimo di due terzi fino ad un massimo di tre quarti pari alla distanza tra l’inizio della formazione e l’apice, anche se ovviamente ci sono eccezioni. Inoltre, il prezzo può rompere al rialzo ed in questo caso il modello diventa un modello di continuità del trend piuttosto che un pattern di inversione.
I triangoli, in definitiva, sono un ottimo modo per usare dell’analisi tecnica nel nostro Forex e tentare di guadagnare denaro usando dei pattern molto sicuri.