Librerie Tradizionali e Librerie Online – Quale Futuro

Sappiamo bene che il mondo sta cambiando, e probabilmente, così come tanti altri settori anche il libro sta divenendo un elemento sempre più digitale, virtuale, astratto se volete.

Il fascino irresistibile ed il profumo di un vecchio libro impolverato rischia di diventare una nostalgica immagine del passato che si allontana sempre più rapidamente. Anche se per molti a malincuore, questa realtà si fa strada, per altri, magari i più giovani e giovanissimi, si tratta di una entusiasmante ed attualissima abitudine.

Dunque penserete che le librerie tradizionali sono pronte a chiudere i battenti?

Non siamo lontani dalla verità con questo punto di domanda, tuttavia, c’è da dire che il libro cartaceo attira ancora tanto, milioni di lettori non resistono al piacere di sfogliare le pagine di un buon libro che profuma di nuovo ma con una variante, i libri si comprano on-line.

Ormai anche gli utenti più inesperti sono in grado di acquistare un libro on-line per questo chiunque abbia una libreria oggi non deve considerare l’idea di chiudere, ma anzi di reinvestire nella propria attività avviando un e-commerce semplice e facile da gestire.

Il rinnovamento va vissuto sempre come una nuova frontiera del proprio business, una nuova pagina della propria storia imprenditoriale, caratterizzata come ben sapete dalla esposizione al rischio.