Una lettera indirizzata a un professore di educazione fisica è un testo formale o informale scritto da uno studente, un genitore o un tutore con lo scopo di comunicare qualcosa di specifico riguardo alle attività motorie scolastiche. Può servire, ad esempio, per giustificare un’assenza, richiedere informazioni su una lezione, segnalare un problema di salute che limita la partecipazione o semplicemente esprimere un ringraziamento per il lavoro svolto. Attraverso la lettera si stabilisce un dialogo diretto e rispettoso con l’insegnante, facilitando la comprensione reciproca e la gestione di esigenze particolari legate all’attività fisica scolastica.
Indice
Come scrivere una lettera a un professore di educazione fisica
Quando si scrive una lettera a un professore di educazione fisica, è importante innanzitutto introdursi in modo chiaro, indicando il proprio nome, la classe frequentata e, se necessario, specificando la sezione o l’indirizzo scolastico. La lettera deve poi spiegare in modo esplicito il motivo per cui si sta scrivendo: questo può riguardare, per esempio, una richiesta di chiarimenti sul programma svolto, un’informazione su attività extra o gare, la segnalazione di difficoltà personali o fisiche che potrebbero influire sulla partecipazione alle lezioni, oppure la domanda di un colloquio o di un permesso speciale, come l’esonero temporaneo per motivi di salute.
È fondamentale che nella comunicazione venga chiarito l’oggetto della richiesta o della comunicazione, fornendo dettagli utili affinché il docente possa comprendere la situazione. Ad esempio, se si tratta di un problema di salute, si dovrebbero specificare la natura della difficoltà, la durata prevista e, quando necessario, allegare la documentazione medica pertinente. È anche importante manifestare rispetto e cortesia, rivolgendosi al docente in modo formale e mostrando disponibilità a collaborare per trovare soluzioni adeguate.
Nella parte finale della lettera, è bene ringraziare il professore per l’attenzione e la disponibilità, esprimendo la speranza di ricevere una risposta o di incontrarsi per discutere ulteriormente la questione. Infine, la lettera deve concludersi con la propria firma, il giorno in cui si scrive e, se richiesto dal contesto scolastico, qualsiasi altro dato identificativo necessario per facilitare la risposta da parte del docente.
Esempio di lettera a un professore di educazione fisica
Oggetto: Richiesta di informazioni sulle attività extracurriculari sportive
Gentile Professore,
Le scrivo per chiedere informazioni sulle attività sportive extracurriculari organizzate dalla scuola. Mio/a figlio/a è molto interessato/a a partecipare e vorrei conoscere le discipline offerte, i giorni di svolgimento e le modalità di iscrizione.
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Cordiali saluti,
[Nome e Cognome]
Oggetto: Giustificazione assenza dalle lezioni di educazione fisica
Egregio Professore,
Con la presente desidero giustificare l’assenza di mio/a figlio/a [Nome e Cognome] dalla lezione di educazione fisica del giorno [data]. L’assenza è dovuta a motivi di salute, come da certificato medico allegato.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti,
[Nome e Cognome]
Oggetto: Richiesta di colloquio per chiarimenti sul rendimento
Gentile Professore,
Sono il genitore di [Nome e Cognome], studente/ssa della classe [classe]. Vorrei fissare un colloquio con Lei per discutere del rendimento di mio/a figlio/a nelle sue lezioni di educazione fisica, al fine di capire come poterlo/a sostenere al meglio.
Attendo un Suo riscontro per concordare un appuntamento.
Cordialmente,
[Nome e Cognome]
Oggetto: Segnalazione di difficoltà motorie
Egregio Professore,
Le scrivo per informarla che mio/a figlio/a [Nome e Cognome], della classe [classe], presenta alcune difficoltà motorie certificate che potrebbero limitare la partecipazione ad alcune attività di educazione fisica. Allego la documentazione medica e resto a disposizione per concordare eventuali adattamenti del programma.
La ringrazio per la collaborazione.
Cordiali saluti,
[Nome e Cognome]
Modello editabile di lettera a un professore di educazione fisica
Oggetto: Richiesta di esonero/modifica attività di Educazione Fisica
Gentile Prof./Prof.ssa [Cognome del docente],
mi chiamo [Nome e Cognome dello studente], frequento la classe [inserire classe e sezione] presso questo Istituto.
Con la presente, io sottoscritto/a [Nome e Cognome del genitore/tutore, se la richiesta è fatta da un genitore], in qualità di [genitore/tutore legale] di [Nome e Cognome dello studente], desidero comunicarLe quanto segue:
Motivo della richiesta: _______________________________________________________________
(ad esempio: motivi di salute, infortunio, prescrizione medica, altre esigenze particolari)
Tipologia di richiesta (barrare la voce interessata):
☐ Esonero totale dalle attività di educazione fisica
☐ Esonero parziale dalle seguenti attività: _________________________________
☐ Modifica temporanea delle attività (specificare): _________________________
☐ Altro (specificare): ___________________________________________________
Periodo di validità della richiesta:
Dal _____________ al ________________ (oppure: per l’intero anno scolastico)
Allego alla presente eventuale certificazione medica/altro documento giustificativo.
Resto a disposizione per un colloquio o per fornire ulteriori chiarimenti.
Ringraziando per l’attenzione, porgo cordiali saluti.
Luogo e data: _______________________
Firma del richiedente: _______________________________