Scrivere una lettera al dirigente scolastico per richiedere il cambio di sezione richiede equilibrio tra chiarezza e rispetto delle formalità: questa breve guida offre indicazioni pratiche per esprimere motivazioni concrete, presentare la documentazione necessaria e mantenere un tono corretto e persuasivo senza eccedere in dettagli inutili. Ti spiegherò come strutturare il testo, quali elementi non possono mancare e come calibrare il linguaggio a seconda che la richiesta provenga da un genitore o da uno studente maggiorenne, tenendo conto dei tempi e delle procedure dell’istituto. Seguendo criteri di concisione, trasparenza e cortesia aumenterai le probabilità che la domanda venga valutata con attenzione e tempestività.
Indice
Come scrivere una lettera al dirigente scolastico per cambio sezione
La lettera indirizzata al dirigente scolastico per richiedere il cambio di sezione deve contenere in modo chiaro e completo tutti i riferimenti anagrafici e amministrativi che permettono di identificare senza ambiguità l’alunno: nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale e la classe e sezione di appartenenza nell’anno scolastico in corso. È importante indicare anche il plesso e l’istituto di frequenza se la richiesta riguarda spostamenti tra sedi diverse. Chi presenta la domanda, normalmente il genitore o il tutore legale, deve riportare i propri dati di identificazione e recapito, comprensivi di indirizzo di residenza, numeri di telefono e indirizzo e-mail, e deve apporre la firma; se la responsabilità genitoriale è condivisa o vi sono situazioni di affido o separazione, occorre richiamare lo stato civile pertinente e allegare copia della documentazione di tutela o delle disposizioni giudiziarie che regolano la responsabilità parentale, perché la scuola possa valutare la legittimità della sottoscrizione e garantire la correttezza procedurale.
La lettera deve esplicitare con precisione l’oggetto della richiesta e il periodo cui si riferisce, cioè l’anno scolastico per il quale si chiede il trasferimento e la sezione desiderata, qualora si tratti di una scelta specifica; è opportuno indicare il momento in cui si vorrebbe che il trasferimento avvenisse (immediato, dall’inizio del prossimo ciclo, a partire da una certa data). La motivazione che giustifica la richiesta va esposta in modo dettagliato e documentabile: motivi familiari come cambio di residenza, esigenze lavorative dei genitori che influiscono sugli orari e sui trasporti, presenza di fratelli o sorelle già assegnati a una sezione diversa che rendono difficile la gestione familiare, ragioni di salute dell’alunno che richiedono particolari orari o vicinanza ad ambulatori, nonché questioni didattiche o di compatibilità caratteriale rilevanti per l’inserimento nel gruppo classe. Se la richiesta è motivata da esigenze di salute o da bisogni educativi speciali, bisogna allegare la certificazione medica, la diagnosi e, se presenti, il piano educativo individualizzato (PEI) o la relazione dei servizi sanitari competenti; se la causa è legata a situazioni di discriminazione o a episodi di bullismo, è utile inserire una descrizione circostanziata e, se disponibili, documentazione o segnalazioni già fatte alla scuola.
Nel corpo della lettera è utile richiedere espressamente che la domanda venga valutata secondo le procedure previste dall’istituto e dalle normative vigenti, dichiarando la disponibilità a fornire ulteriori documenti o a partecipare a un incontro con il dirigente o con il coordinatore di classe per spiegare le ragioni e concordare eventuali soluzioni alternative. Dev’essere specificato se si allegano documenti e quali, per esempio copie di documenti d’identità, certificati medici, provvedimenti giudiziari, attestazioni di cambio di residenza o documentazione che comprovi l’orario lavorativo dei genitori: indicare gli allegati aiuta la segreteria a ricostruire la pratica. Per ragioni di tutela della privacy, la lettera dovrebbe contenere una breve dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali ai fini della gestione della richiesta, richiamando la normativa sulla protezione dei dati e dando l’autorizzazione alla scuola a utilizzare le informazioni necessarie per l’istruttoria; in caso di trattamenti particolari (dati sensibili legati alla salute, ad esempio) occorre esplicitare il consenso al trattamento di tali dati e allegare le relative autorizzazioni quando richieste.
Infine, la comunicazione formale deve essere datata e firmata dal soggetto che presenta la domanda; se il richiedente non è l’unico genitore esercente la potestà, è prassi indicare la firma di entrambi o allegare delega/documentazione che attesti l’accordo, così da evitare contestazioni successive. È corretto concludere la lettera manifestando la disponibilità a un colloquio e lasciando recapiti aggiornati per eventuali comunicazioni, e precisare eventuali urgenze se il cambio di sezione risponde a situazioni che richiedono una tempestiva soluzione. Una presentazione precisa, documentata e rispettosa della forma contribuisce a velocizzare l’istruttoria e a consentire al dirigente scolastico di valutare la richiesta nel rispetto delle norme e delle esigenze didattiche ed organizzative dell’istituto.
Esempio di lettera al dirigente scolastico per cambio sezione
Modello 1 — Richiesta cambio sezione per motivi logistici
Oggetto: Richiesta di cambio sezione per motivi logistici — alunno/a [Nome Cognome], classe [X], sezione [A]
Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico,
Istituto [Nome Istituto]
Il/La sottoscritto/a [Nome Cognome genitore/tutore], residente in [indirizzo], in qualità di genitore/tutore dell’alunno/a [Nome Cognome alunno/a], frequentante la classe [X] sezione [A], con la presente chiede il trasferimento del/della suddetto/a nella sezione [indicare sezione richiesta, se nota] per motivi logistici. Il cambio è motivato da variazioni nell’organizzazione familiare e lavorativa che rendono difficoltoso/insostenibile il percorso casa-scuola in relazione all’attuale orario di ingresso/uscita e al trasporto scolastico.
Tale cambiamento favorirebbe la gestione dei tempi della famiglia e la regolarità della frequenza scolastica dell’alunno/a. Resto a disposizione per fornire documentazione utile e per un incontro chiarificatore qualora lo ritenesse opportuno.
Ringraziando per l’attenzione, porgo distinti saluti.
Data: [gg/mm/aaaa]
Firma: _____
Recapito telefonico: [numero]
Email: [indirizzo email]
—
Modello 2 — Richiesta cambio sezione per motivi sanitari
Oggetto: Richiesta di cambio sezione per motivi sanitari — alunno/a [Nome Cognome], classe [X], sezione [A]
Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico,
Istituto [Nome Istituto]
Il/La sottoscritto/a [Nome Cognome genitore/tutore], genitore/tutore di [Nome Cognome alunno/a], attualmente iscritto/a alla classe [X] sezione [A], inoltra formale richiesta di spostamento nella sezione [indicare sezione richiesta, se applicabile] per motivi di salute dell’alunno/a. In particolare, [breve descrizione della condizione sanitaria rilevante e delle esigenze scolastiche correlate, es. necessità di un ambiente meno affollato, vicinanza all’uscita, presenza di personale formato, ecc.].
Allego alla presente eventuale documentazione medica e sono disponibile a fornire ulteriori certificazioni o a concordare un colloquio con il medico scolastico o il referente per l’inclusione, per individuare la soluzione più adeguata alle esigenze dell’alunno/a.
Con l’auspicio di un riscontro positivo, porgo distinti saluti.
Data: [gg/mm/aaaa]
Firma: _____
Recapito telefonico: [numero]
Email: [indirizzo email]
—
Modello 3 — Richiesta cambio sezione per motivi relazionali e di benessere psicosociale
Oggetto: Richiesta di cambio sezione per motivi relazionali — alunno/a [Nome Cognome], classe [X], sezione [A]
Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico,
Istituto [Nome Istituto]
Il/La sottoscritto/a [Nome Cognome genitore/tutore], genitore/tutore di [Nome Cognome alunno/a], attualmente frequentante la classe [X] sezione [A], richiede il trasferimento in altra sezione per ragioni connesse al benessere relazionale e alla serena frequenza scolastica dell’alunno/a. Negli ultimi tempi si sono manifestate difficoltà di relazione con alcuni compagni e/o dinamiche di gruppo che stanno incidendo negativamente sulla partecipazione e sul rendimento scolastico del/della minore.
Considerata l’importanza della serenità emotiva per l’apprendimento, si chiede cortesemente di valutare la possibilità di assegnazione ad una sezione diversa, auspicando un contesto più favorevole all’inclusione e alla crescita personale. Sono disponibile a un incontro con il referente del plesso, gli insegnanti e gli operatori scolastici per concordare eventuali azioni di accompagnamento al cambiamento.
Ringraziando per la sensibilità e la disponibilità, porgo distinti saluti.
Data: [gg/mm/aaaa]
Firma: _____
Recapito telefonico: [numero]
Email: [indirizzo email]
—
Modello 4 — Richiesta cambio sezione per motivi organizzativi familiari (fratelli/sorelle, orari di lavoro)
Oggetto: Richiesta di cambio sezione per motivi organizzativi familiari — alunno/a [Nome Cognome], classe [X], sezione [A]
Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico,
Istituto [Nome Istituto]
Il/La sottoscritto/a [Nome Cognome genitore/tutore], genitore/tutore dell’alunno/a [Nome Cognome alunno/a], frequenta la classe [X] sezione [A] e con la presente richiede il trasferimento nella sezione [indicare sezione richiesta, se possibile] al fine di armonizzare gli orari di ingresso/uscita con quelli del/dei fratello/sorella frequentante/i la classe [indicare classe/sezione] e per una migliore gestione familiare legata agli impegni lavorativi dei genitori/tutori.
Tale disposizione agevolerebbe le attività quotidiane della famiglia, contribuendo a una maggiore regolarità della frequenza scolastica e a una migliore gestione degli spostamenti. Sono disponibile a fornire eventuale documentazione comprovante la situazione familiare e a concordare un incontro per approfondire la richiesta.
Ringraziando per l’attenzione, porgo distinti saluti.
Data: [gg/mm/aaaa]
Firma: _____
Recapito telefonico: [numero]
Email: [indirizzo email]
Modello editabile di lettera al dirigente scolastico per cambio sezione
Oggetto: Richiesta di cambio sezione per [Nome e Cognome alunno], classe [es. __], anno scolastico [____/____]
Egregio Dirigente Scolastico,
Il/La sottoscritto/a [Nome e Cognome genitore/tutore], residente in [Indirizzo completo], contatto telefonico [____], e-mail [____], in qualità di genitore/tutore di [Nome e Cognome alunno], nato/a il [gg/mm/aaaa] e attualmente frequentante la classe [____] sezione [____] presso questo Istituto, presenta formale richiesta di trasferimento alla sezione [indicare sezione richiesta, es. “B”] della stessa classe.
Motivazione della richiesta (barrare/inserire quanto applicabile e descrivere sinteticamente):
– [ ] Motivazioni logistiche/di trasporto: [descrivere]
– [ ] Motivazioni familiari: [descrivere]
– [ ] Motivi di salute o esigenze terapeutiche (si allega certificazione medica): [descrivere]
– [ ] Motivazioni legate all’inserimento sociale/relazionale (es. difficoltà con compagni/docente): [descrivere]
– [ ] Altro: [descrivere]
Documentazione allegata:
– [ ] Certificato medico (se pertinente)
– [ ] Documentazione comprovante motivazioni familiari (es. cambio domicilio, orari di lavoro)
– [ ] Comunicazioni precedenti/interventi (es. colloqui con insegnanti, segnalazioni)
– [ ] Altro: [specificare]
Si richiede cortesemente che la presente istanza venga valutata e, ove possibile, accolta per le ragioni sopra indicate. Resto a disposizione per un incontro chiarificatore e per fornire eventuale ulteriore documentazione.
In attesa di cortese riscontro, porgo distinti saluti.
[Luogo], [Data]
Firma: ____________________________
Nome e Cognome: [__________________]
Telefono: [__________________]
E-mail: [__________________]