Come Funziona il Deposito Oro in Lingotti

Abbiamo già visto i modi di detenzione dell’oro fisico. Uno dei rischi a cui si espone chi intende investire in oro fisico è proprio il luogo dove conservare il metallo giallo. Il problema nasce soprattutto per i lingotti d’oro, i quali presentano evidenti difficoltà di detenzione fisica che invece non hanno, per esempio, le monete, che possono essere tenute in cassaforte.

Per risolvere questa esigenza alcuni operatori del settore (soprattutto banche) hanno pensato ad uno specifico servizio di custodia: il deposito oro di lingotti. Il servizio è rivolto a chi desidera investire in oro fisico in modo diverso rispetto ai sistemi finanziari tradizionali, ed offre diversi vantaggi.

Il servizio di custodia e amministrazione.
Il deposito di oro fisico viene concretizzato con un contratto mediante il quale la banca si impegna a custodire i lingotti di proprietà del cliente (che rimangono separati dall’oro di proprietà della banca e di altri investitori) fino al momento in cui il cliente stesso non ne chieda il ritiro o decida di rivenderlo alla banca, la quale è sempre disponibile a riacquistare l’oro. I lingotti, quindi, rimangono sempre di proprietà di chi li deposita, anche se non sono in suo possesso.

Con il servizio di custodia ed amministrazione la banca conserva i lingotti d’oro nel caveau, garantendo una copertura per i rischi di perdita o danneggiamento. Inoltre, se il cliente decide di vendere il proprio oro, l’operazione verrà effettuata in tempo reale dalla banca stessa, la quale, contando sul fatto che i lingotti sono sempre stati conservati all’interno del deposito, è certa che la qualità dell’oro sia rimasta intatta. Questo alto grado di liquidità è chiaramente molto apprezzato dai clienti.

Un altro servizio che la banca offre è la gestione contabile dei movimenti relativi alle giacenze dei lingotti e la conseguente possibilità di svolgere il ruolo di sostituto d’imposta mediante il regime del risparmio amministrato di cui il cliente può decidere di avvalersi. Anche questo aspetto è molto comodo per il cliente.

Il profilo di chi vuole investire in oro fisico, servendosi del servizio di deposito oro di lingotti che prevede anche la gestione della fiscalità presso un soggetto qualificato, è quello di un cliente che, oltre agli investimenti in oro, ha anche investimenti di altra natura e quindi vuole ottenere una gestione fiscale ottimale complessiva.