Trading con CFD – Come Funziona

I CFD stanno diventando una sempre più valida alternativa per tutti gli investitori che vogliono aprire una posizione nei mercati finanziari ad un prezzo inferiore a quello normalmente richiesto.

Il trading online con CFD è un modo per mettere in pratica la propria capacità di previsione rispetto al possibile rialzo o ribasso di un determinato strumento finanziario, come per esempio il prezzo di un’azione. I CFD sono un prodotto a marginazione e offrono quindi la possibilità di trarre beneficio dalla leva finanaziaria, ovvero attraverso il versamento di un piccolo deposito iniziale l’investitore ha accesso ad una posizione decisamente maggiore rispetto a quella che avrebbe con il trading nel mercato effettivo delle azioni.

Al fine di un trading con CFD sicuro e di successo è necessario capire come funzionano i mercati finanziari. Per esempio, un trader esperto guarda il più piccolo dettaglio del bilancio di una società mentre ha sotto controllo il contesto macroeconomico del Paese in cui la suddetta compagnia è registrata.

Uno dei più importanti indicatori dello stato di salute economica di un Paese è il PIL (Prodotto Interno Lordo) che misura tutte le attività economiche, dai servizi finanaziari alle nuove proprietà immobiliari passando per i tagli di capelli.

Il PIL rappresenta la somma della spesa fatta per i consumi privati, gli investimenti privati in beni durevoli, la spesa pubblica e le esportazioni nette (totale esportazioni meno importazioni). Viene misurato annualmente in quattro quarti, dove solitamente ogni quarto è composto da tre stime e la pubblicazione di una cifra finale.

La cifra finale di ogni quarto è riferita al quarto precedente. Se quindi è maggiore del quarto precedente allora l’economia è in crescita mentre se è minore rispetto al quarto precedente significa che l’economia è in perdita. Un Paese viene solitamente considerato in crisi economica quando si verificano due quarti consecutivi di crescita negativa.

Per fare trading nei mercati finanziari con successo è di vitale importanza essere sempre al corrente di tutto quello che succede nell’economia mondiale come nel settore degli investimenti.