Come Utilizzare il Doji

Un Doji è spesso trovato nella parte inferiore o superiore delle tendenze e, quindi, è considerato come segno di una possibile inversione di direzione dei prezzi

Il Doji è una potente formazione a candele. Il suo utilizzo è finalizzato a mostrare l’indecisione che vige tra tori e orsi. Un Doji è spesso trovato nella parte inferiore o superiore delle tendenze e, quindi, è considerato come segno di una possibile inversione di direzione dei prezzi. Ma il Doji può essere visto anche come un modello di continuazione del trend.
Un Doji si forma quando il prezzo di apertura e il prezzo di chiusura sono uguali. Una formazione lunga viene spesso chiamata “Rickshaw Man”. All’interno di questa soluzione ci sono ombre superiori e inferiori molto più lunghe rispetto alla normale formazione di Doji.

Naturalmente, una Doji potrebbe essere formato da prezzi mossi verso il basso per poi cambiare direzione in seguito

La creazione del modello Doji spiega perché quest’ultima rappresenta tale indecisione. Dopo l’apertura, i tori spingono i prezzi più elevati solo quando i prezzi sono rifiutati e spinti in basso dagli orsi. Tuttavia, gli orsi sono in grado di mantenere i prezzi più bassi e, poi, solo in seguito i tori spingono i prezzi di nuovo al prezzo di apertura.
Naturalmente, una Doji potrebbe essere formato da prezzi mossi verso il basso per poi cambiare direzione in seguito, comunque, in entrambi i casi, il mercato chiude mostrando con chiarezza il trend da seguire.
In un pattern Doji, il mercato esplora le sue possibilità, verso l’alto e verso il basso, ma non può scommettere in entrambi i modi. Dopo un lungo uptrend, questa indecisione è evidente e potrebbe essere vista come il momento giusto per uscire dalla propria posizione, o almeno scalare all’indietro. Allo stesso modo, dopo un lungo trend al ribasso, come quello mostrato qui sopra nelle azioni General Electric, è possibile ridurre la propria taglia e la propria posizione uscendo completamente. Questa, senza ombra di dubbio, potrebbe essere una mossa intelligente.
È importante sottolineare che il modello Doji non significa inversione, significa indecisione. L’indecisione può essere ritrovata spesso durante i periodi di riposo o dopo una mossa significativa maggiore o minore. Il mercato, dopo il suo naturale riposo, prosegue il suo cammino. Tuttavia, un pattern Doji è un segno evidente che il trend precedente sta perdendo la sua forza, e prendendo alcuni profitti si possono ottenere importanti successi nel trading online.