Il prestito infruttifero dei soci si riferisce a una pratica in cui i soci di una società prestano denaro alla stessa società senza ricevere interessi o altre forme di remunerazione in cambio. In altre parole, il prestito non genera alcun profitto per il socio e non è considerato un investimento a tutti gli effetti.
Questa pratica può essere adottata per diverse ragioni. Ad esempio, i soci potrebbero scegliere di prestare denaro alla società per aiutare a coprire le spese temporanee o per finanziare progetti specifici. In alcuni casi, il prestito infruttifero può essere utilizzato come forma di investimento a lungo termine, dove i soci si aspettano di ottenere benefici indiretti come l’aumento del valore della loro partecipazione nella società.
Di seguito è possibile trovare un modello di verbale dell’assemblea dei soci per la delibera del prestito. Un fac simile del verbale del finanziamento dei soci in formato Word è disponibile sul sito Imoduli.net.
L’anno _________ il giorno ______ del mese di _______ alle ore ______ presso la sede della società ______ in ______ Via _________ , si è riunita a seguito di precorse intese fra tutti gli interessati, l’Assemblea Ordinaria dei Soci della: ________
Assume la Presidenza il Sig. e funge da Segretario il Sig.
Il Presidente dopo aver constatato:
– che sono presenti tutti i Soci rappresentanti l’intero capitale sociale nelle persone dei Sigg.ri:
…………, portatore in proprio di una quota di capitale pari a nominali euro ………….
…………, portatore in proprio di una quota di capitale pari a nominali euro ………….
– la presenza dell’intero Consiglio di Amministrazione;
– a presenza dell’Amministratore Unico in persona di se stesso;
– la presenza dell’intero Collegio Sindacale;
************
– che gli intervenuti hanno preso esauriente visione degli argomenti posti all’ordine del giorno
dichiara l’assemblea validamente costituita in forma totalitaria per discutere e deliberare sul seguente
ORDINE DEL GIORNO
1) Situazione di temporaneo fabbisogno della società e necessità di finanziamenti infruttiferi dei soci per un totale di Euro. ………………. che verranno restituiti entro il 31.12…….
Il Presidente, espone i motivi per i quali si intende apportare la somma di Euro. ………… a titolo di mutuo gratuito da restituire entro il ………..
L’assemblea presa visione del problema sopra esposto, dopo ampia ed esauriente discussione approva e all’unanimità
DELIBERA
1) Di apportare a titolo di mutuo gratuito la somma di Euro ……………e delega gli amministratori a provvedere alla raccolta dei fondi che verranno restituiti entro il …………..
Null’altro essendovi a deliberare e più nessuno chiedendo la parola, il Presidente alle ore …….. dichiara sciolta l’odierna seduta previa lettura ed approvazione del presente verbale assemblea.
Il Presidente –
Il Segretario –