Gli albi professionali sono elenchi pubblici gestiti da un organismo di categoria, come ad esempio un ordine professionale, in cui sono iscritti i professionisti che soddisfano determinati requisiti di formazione e competenza professionale.
L’iscrizione all’albo professionale è generalmente obbligatoria per svolgere determinate professioni, come ad esempio quelle legali, mediche, ingegneristiche, architettoniche e altre professioni regolamentate. L’iscrizione all’albo è pertanto una condizione necessaria per l’esercizio della professione, al fine di garantire la qualità del servizio offerto e la tutela degli interessi del pubblico.
Gli albi professionali hanno il compito di mantenere un elenco aggiornato dei professionisti iscritti, verificando la regolarità dei titoli di studio, l’adeguatezza delle competenze professionali e la regolarità degli aspetti etici e deontologici della professione. Inoltre, gli albi professionali possono adottare norme etiche e deontologiche, sanzionare i professionisti che violano queste norme e promuovere la formazione continua dei propri iscritti.
L’iscrizione all’albo professionale offre ai professionisti la possibilità di accedere a vantaggi e servizi, come ad esempio la partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento professionale, l’accesso a bandi e concorsi riservati ai professionisti iscritti, e la tutela contro eventuali azioni disciplinari. Tuttavia, l’iscrizione all’albo comporta anche l’obbligo di rispettare le norme etiche e deontologiche della professione e di sottostare a controlli e verifiche periodiche da parte dell’organismo di categoria.
Il/La sottoscritto/a . ________________________________________________________ nato/a il ____________________ a _______________________________________ (___) C.F. ____________________ residente in _____________________________________ (___) C.A.P. _________ via/piazza __________________________________________ n. _______ tel. _____________________ fax _____________________ con studio professionale in _____________________________________________________ (___) C.A.P. _________ via/piazza __________________________________________________________ n. _______ tel. _____________________ fax _____________________ cell. _____________________ e-mail ______________________________________________________________________ iscritto all’Albo di codesto Ordine con delibera del _______________,
CHIEDE
di essere cancellato dall’Albo suddetto.