Come Investire in Oro Egold

Il concetto alla base di egold è che i debiti internazionali, e anche alcuni debiti nazionali, possono essere pagati in maniera più efficiente in oro che non con valute estere, che dovrebbero essere convertite attraverso le banche. Perciò quando il creditore e l’acquirente di un bene hanno entrambi un account e-gold, l’acquirente può trasferire al creditore la proprietà di una certa quantità di oro attraverso internet, ed effettuare in questo modo il pagamento.

Per prendere confidenza con il mezzo, potete acquistare tramite la vostra valuta dei grammi d’oro. L’oro viene inviato a un depositario e accreditato nel vostro conto e-gold. Avrete poi accesso a un collegamento sicuro che vi permetterà di trasferire questa proprietà a un vostro creditore – anch’esso titolare di un conto e-gold. I beni acquistati dal creditore vi saranno recapitati normalmente. E’ prima di tutto un sistema di pagamento, ma costituisce anche un sistema per possedere e investire l’oro.
Si tratta quindi di un utile metodo per possedere dell’oro vero comprandolo su internet. Anche se i costi iniziali sono significativi, potrebbero essere ripagati – soprattutto se decidete di conservare l’oro per un lungo periodo. La stessa politica delle spese di custodia lo rende uno strumento affidabile a lungo termine anche in caso di crisi. E’ possibile congelare un account: si tratta di un servizio extra che permette di stare un po’ più tranquilli se non potete accedere spesso a internet.

Vantaggi dell’investimento
Il grande pregio di questo sistema, che lo differenzia dal commercio con valute nazionali – è che in ogni momento i grammi d’oro assegnati a ciascun conto sono esattamente gli stessi affidati al depositario. E’ come se fosse un sistema di valuta privata basato sull’oro.
Non dovete per forza spendere i vostri grammi d’oro. Potete anche lasciarli fermi, utilizzando il sito come un conto, e successivamente rivendere l’oro in cambio di denaro (in genere attraverso un fornitore di liquidità, non direttamente attraverso e-gold).
Potete acquistare piccole quantità d’oro a prezzi relativamente economici – in ogni caso ben al di sotto del prezzo di acquisto di monete o barre.
I prezzi sono competitivi anche per acquisti importanti.
Acquisterete dell’oro allocato a condizioni che in genere vengono offerte per quello non allocato. Il mix delle due modalità offre ciò che realmente conta – una sicurezza del 100% di essere al riparo dal pericolo di insolvenza.
In genere le spese di custodia sono molto competitive. E-gold si è rivelato un eccellente sistema di pagamento per acquisti online, poiché offre pagamenti garantiti senza che il venditore debba sostenere spese per carte di credito. Questo lo rende un buon mezzo per venditori che desiderano pagamenti elettronici sicuri e rapidi. Per via del suo utilizzo come mezzo di pagamento, gode di un gran numero di utenti che hanno nei propri conti piccole quantità d’oro, perciò il sito propone un prezzo di custodia fisso di circa 1 euro al mese – assicurazione inclusa. Questo prezzo permette di ottenere grandi vantaggi a coloro che investono nell’oro cifre considerevoli e ottengono ad esempio la custodia e l’assicurazione di 350.000 euro in oro per 12 euro all’anno! Purtroppo e-gold si riserva il diritto di tassare maggiormente in caso di attività commerciale. Questo serve soprattutto a mantenere il sistema stabile in caso di un aumento improvviso di volume di acquirenti che sperino di trarre profitto dalle basse spese di custodia.
Se avete un conto bancario in valuta estera, con e-gold godrete della tariffa di conversione più conveniente. Le spese bancarie per cambiare valuta possono essere notevoli, mentre un account e-gold vi permetterà, ad esempio, di acquistare oro nella vostra valuta e rivenderlo per una valuta estera. Questo potrebbe essere il modo più economico per gestire un conto bancario in valuta estera.

Aspetti avversi
Lo svantaggio principale sono le inevitabili commissioni. Per i nuovi clienti, le spese di commissione possono essere del 3% e diminuire in seguito fino all’1,6% (il tasso dell’1,6% si applica ai pagamenti che superano i 75.000 euro circa). Anche in caso di investimenti così importanti, si avrebbe comunque una spesa aggiuntiva di circa 4 euro per l’acquisto di un lingotto di 12,5 Kg, il che limita un po’ la competitività del sistema. In teoria questa spesa verrebbe ripagata dopo anni di utilizzo del sistema, per via delle basse tariffe di custodia, ma non è detto che le spese rimangano così basse nel caso in cui gli investitori utilizzino il sistema per operazioni di grande portata.
C’è un certo grado di intermediazione. La proprietà legale del vostro oro verrà affidata a dei fiduciari che hanno degli obblighi nei vostri confronti. Questo potrebbe essere un meccanismo affidabile in circostanze normali, ma non è esattamente come una vera proprietà.
Il sistema è stato ideato per i pagamenti, e per renderlo accettabile ai venditori i pagamenti non possono essere annullati. I diretti concorrenti di questo sistema – visa, mastercard ecc – sono dei colossi e possono offrire ai venditori garanzie sul pagamento che non necessariamente implicano che l’acquirente debba rinunciare a qualsiasi diritto. E-gold probabilmente non si sente abbastanza forte da correre il rischio che gli acquirenti possano annullare i pagamenti in maniera illecita, e finisce con il creare il pericolo che vengano fatti dei pagamenti non autorizzati. Ciò che preoccupa è la relativa facilità con la quale degli hacker esperti possono introdursi in una connessione internet (utilizzando dispositivi come software).
Il sistema non gode di una liquidità molto alta. Se volete acquistare una quantità importante d’oro (a volte anche solo 1 kg), potrebbero negarvi l’ordine. Questo significa che dovrete aspettare fino a quando il sito non vi darà la disponibilità. In questo modo è possibile che perdiate il prezzo al quale volevate fare l’acquisto.
Potrebbero esserci delle spese nascoste. Ad esempio, il vostro diritto di comprare al prezzo dell’oro ‘spot’ potrebbe non essere rispettato, nel senso che non esiste un prezzo unico per l’oro spot. Allo stesso modo potrebbero esserci delle spese per inviare e ricevere denaro.
Ci sono delle spese di custodia (ma includono l’assicurazione e sono così basse da essere state incluse nell’elenco dei vantaggi).